Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

martedì 13 settembre 2011

Nyaaaa!



Il primo altro personaggio con un "certo spessore" fu Cleo (nome ORIGINALISSIMO dovuto alla sua natura egiziana). L'idea iniziale era appunto quella di sfruttare un classico, la sfinge che fa indovinelli all'eroe, come casella/ostacolo per il giocatore che avrebbe dovuto indovinare qualcosa per proseguire.
Abbastanza in fretta l'idea è evoluta in un quiz show gestito dalla sfinge showgirl sulla falsa riga di Chi vuol esser Milionario (o miliardario quando ancora non c'era l'euro), parodiato in Chi Vuole Esser Millenario.
La cara creatura infatti, dato il suo carattere lunatico, ci tiene molto alla diffusione della cultura generale e il suo show non premia l'intelligenza, ma punisce l'ignoranza (come i giapponesi dei Simpson) e la punisce con un soggiorno millenario nel regno dei morti tanto caro agli egizi (e al suo zietto Anubi). Quindi occhio a non sbagliare tutte le domande altrimenti assisterete al game over personalizzato di Cleo. Su console moderne sarebbe un achievement XD.

Una domanda sola era poca, quindi alla fine, fra palco personalizzato, più di 100 domande, balletto e sigla del programma ecc ecc le ho voluto darle il giusto spazio con 3 domande che sottopone alla nostra Nono cuffia-munita. Vari commenti sarcastici e premi finali inclusi nello spettacolo.
Cleo nasconde anche alcuni segreti del gioco, ma, appunto, sono segreti e vanno scoperti, le sorelle c'entrano qualcosa.
Per quanto riguarda il suo aspetto, nonostante fosse ben chiaro su carta, non lo era altrettanto come sprite, avevo cominciato rendendola la classica ragazza gatto (che si crede leonessa), quindi bipede:
Ma una sfinge bipede? Certo a cercare su google di sfingi ne appaiono di tante specie quante la fantasia suggerisce, dalla centaure leonine a quella egiziana, alla chimera di pietra, con o senza ali ecc ecc. Però almeno quadrupede doveva essere (ah gli occhiali ci ricordano il compianto Mike...sigh).
Quindi rimboccandoci le maniche Cleo ha raggiunto il suo aspetto definitivo da gattona accucciata e possente, con una nutrita aggiunta di suppellettili d'oro che fanno tanto Egitto&faraoni.
Le ali le ho riaggiunte di recente perché onestamente ne sentivo la mancanza.
Poi vabbè, dopo di lei sono arrivate le sorelle, lei ha assunto il suo ruolo di maggiore ecc ecc tante belle cose alla beautiful.

Nessun commento:

Posta un commento