Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

mercoledì 12 ottobre 2011

E così giunse la prima pre-alpha...


*PLIN PLON* Si ricorda ai gentili lettori che si fossero sintonizzati su questo blog solo ora, che i post precedenti, e per un po' anche successivi, sono un riassuntone delle puntate precedenti di 4 anni circa di lavoro. *PLIN PLON*

Sempre in quei mesi mi lambiccavo il cervello su quali Limit dare a Nono, dato che non usava magia né trovavo un senso all'impiego di armi apocalittiche quando poi non le usa normalmente, poi mi sono accorto che mi facevo troppe seghe mentali quando anche in FF7 l'highwind di Cid riusciva in un bombardamento mentre eri sotto Km di terra in un dungeon e allora...chissenefrega.
Inventai 2 limit carine random, una a danno fisso in cui Nono urla in un microfono e le casse amplificano il suono investendo il nemico, l'altra più attiva in cui il tamburo di Taiko no Tatsujin arriva e si fa tamburellare da Nono (tasti alternati) per caricarsi e sparare un beam. XD
Fatto questo e mille altre limature generali, mi sono dedicato a un'altra parte che da troppo tempo attendeva una messa a punto definitiva, ovvero il background del primo tabellone col villaggio, il castello ecc.
Fin'ora ne avevo usato uno assemblato in 2 minuti giusto per avere qualcosa dietro, ma il risultato era pessimo e più andavo avanti meno potevo guardarlo, quindi ho preso il coraggio a 3 mani e ho cominciato una minuziosa indagine che mi ha visto giocare a una quantità di action rpg, picchiaduro a scorrimento e quant'altro dal Super Nintendo al Neo Geo.
Alla fine dopo molto lavoro e molte modifiche (ho dovuto ri pixellare molte parti da zero) ho assemblato da 5 giochi diversi quello che ora è finalmente il villaggio del primo tabellone di gioco, mandando a quel paese la casa di fango e il castello di super mario bros XD.
E il risultato è parecchio migliore.

Arrivati a questo punto resi giocabile il tutto e aggiunsi un paio di rifiniture, impacchettai e rilasciai a un paio di amici (ringrazio il Kano e VAL) una pre-demo per le prime impressioni e consigli, che non tardarono ad arrivare...

Nessun commento:

Posta un commento