Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

martedì 3 luglio 2012

Avanti il prossimo!





E un altro tassello è andato al suo posto.
Diversi mal di testa e diverse ore di lavoro sparpagliate su diversi giorni, ma finalmente il punto chiacchiere del quarto tabellone è stato completato.
Testato, ritestato in ogni possibile combinazione di eventi possibili. Funziona tutto (grattata ai gioielli) e quindi sotto a chi tocca col prossimo pezzo.

C'è stato un rischio lag notevole, mi sono prodigato per alleggerire il tutto in termini di immagini in movimento e processi attivi contemporaneamente, perché pensavo che aggiungere tutti quei riflessi avesse voluto il suo tributo di sangue cicli macchina.

Invece mi sbagliavo, è successo come l'altra volta, non dipendeva dal gioco, ma dal PC
E come l'altra volta è stato sufficiente pulire la ventola di raffreddamento dai lanicci polverosi per veder magicamente calare la temperatura della CPU da 75° a 55°.
E tutto fila liscio.
E ho riappesantito la programmazione XD (entro certi limiti).

Ora tocca o ad alcune cose da completare su Cleo ed il suo Chi Vuol Esser Millenario, oppure all'altro megalavoro del quarto tabellone... la roulette del caos 3.0 che vedrà schierata Lulu insieme a Lala e Lily.
E lì sì che la CPU suderà sangue...

5 commenti:

  1. Nono cheerleader :D le manca l'uniforme però! Ma.. ma... che diavolo succede all'animazione a un certo punto?! pensavo di essermelo sognato, quindi ho ricontrollato... sporcaccione XD quanto al pc a questo punto ti conviene infilarlo direttamente dentro al frigo :)

    RispondiElimina
  2. Eccola la gif che ha fatto scandalo dillà!! XD

    Mmmmh dovrei dare una pulitina pure io al PC ;___ ; o meglio raccattare gli ultimi 300 per farmelo nuovo :D
    ^ ^
    Come l'hai riappesantita! XD

    Caos 3.0 ° °
    E:3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe per alleggerire avevo:
      -fatto partire le animazioni DOPO l'arrivo di Nono e Uzu nella stanza (ovvero la sequenza che le muove con tutte le animazioni facendole camminare). Pensavo che in contemporanea tutto sto movimento di picture avrebbe pesato.
      -tolta l'animazione del riflesso di Emma, la cui testa rimane nascosta dal tavolo, quindi non di vede, quindi inutile tirare in ballo un'altra picture da cambiare ogni 3 per 2.
      -spento l'unico processo parallelo che non si spenge mai, ovvero quello della generazione random, per questo ho messo uno switch apposito.
      -Infine per tenere solo un processo attivo invece di tre a gestire le animazioni di Testament, Serena e Emma, ho riprogrammato i processi in modo che si attivi solo il primo e alla fine lui si spenga accendendone un altro a caso (pure se stesso) creando così una sequenza casuale che vede però solo un'animazione attiva alla volta.

      Quest'ultima cosa è stata ripristinata normale, ovvero tutte e tre le animazioni attive contemporaneamente, dato che non pesano e il risultato è migliore.

      Elimina
  3. Generazione Random? Quella che costantemente generava numeri random per uso multiplo immagino! ^ ^

    Meglio! Sarebbe stato strano vedere animati uno alla volta i pg! XD
    ^ ^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì quello, tanto in quel frangente la casualità non era rilevante.

      Elimina