Benvenuti!

Benvenuti sul mio blog, una finestra per i non addetti ai lavori di modo che anche un pubblico meno di nicchia possa aver modo di seguire questo progetto.
In queste pagine darò spazio a quello che dal lontano dicembre 2007 impegna, a fasi alterne, una generosa fetta del mio tempo libero, ovvero la creazione di un videogioco amatoriale tramite l'utilizzo del diffuso tool della Enterbrain, RpgMaker 2003.

Pocket Quest! è un progetto atipico per lo strumento usato, rivolto per lo più alla creazione di giochi di ruolo di stampo orientale come quelli che andavano per la maggiore ai tempi del Super Nintendo, volendo invece creare una fusione fra un JRPG e un board game, sia a livello grafico che a livello di funzionalità, ho dovuto rinunciare a tutto quello che di standard aveva da offrire il programma realizzando grafica e programmazione customizzata.

Molto di quello che vedete è frutto di assemblaggi ed editing di risorse trovate sui maggiori siti del settore, altre risorse le ho estratte personalmente da vecchi giochi emulati ed altre ancora sono frutto di lavoro personale.

Che dire di più, buona lettura ;)!

mercoledì 22 agosto 2012

Tsubasa Chronicles - Le cronache delle ali


Sono qui, con 32.8° C al buio, che l'ombra è una cosa da sole nel cielo. E invece è notte e mi sto sciogliendo come i ghiacci del polo.

Sono in atto i lavori per Lulu e la roulette 3.0, ho avuto però un arresto.
La paura del lag è tanta, quasi una certezza. In certi frangenti già Lily e Lala causano scatti e rallentamenti con le loro aluzze che sbattono frenetiche.

Non sempre ovvio, dipende da quanti programmi uno ha aperto, da quanti magari scrivono su ardisco, da quanto caldo fa, dall'umido, da Windows SBRUOFL, dal tempo che fa in Cile, insomma da tante cose random.

Prima di partire in bomba a infilare Lulu dappertutto e POI rendermi conto che il PC collassa mi sono preso un attimo per vedere se si può risparmiare qualcosa.

Mi sono venute pure 4 idee per giunta, alcune più onerose, alcune MOLTO più onerose, altre valide.
Ho riprogrammato un po' la logica dietro le animazioni delle ali e altri eventi che gestiscono le animazioni delle sorelle demoniache.
In pratica ho risparmiato un processo parellelo per ciascuna di loro, il che non è poco.
Ora però, per non fare la Bethesda della situazione, devo ricontrollare tutto, risistemare diversi switch e fondamentalmente ritestare tutte le scene in cui compaiono Lily e Lala.

POI potrò partire a infilare pure Lulu e sperare che sia valso a qualcosa.

4 commenti:

  1. Per caso influisce anche l'andamento dello spread? XD prenditi il tempo che ci vuole e taglia dove puoi... al limite inventa una qualche buffa ragione per cui la terza sorella non può volare, magari ha avuto un incidente e può camminare solo con le stampelle, così ti eviti il problema del battito d'ali XD ma è una soluzione estrema, eh, io preferisco vederla svolazzare serena con le altre!

    RispondiElimina
  2. Argh ali laggose! D:

    Ah ah in casi estremi l'idea dell'invalidità di Edge è epica! XD O magari fai l'ultima sorella così cicciona che non ci riesce più! XD
    ^ ^

    RispondiElimina
  3. No, non ci siamo capiti.
    Lo scopo è eliminare il lag senza cambiare una virgola di quello che l'utente vede a schermo prima e dopo la cura.
    E ci sto riuscendo, almeno sul mio PC che comincia ad avere tipo 7 anni.
    Lo faccio principalmente per i giocatori, ma se a qualcuno ancora lagga, pace, il gioco non cambia e nessuno si rompe ali o gambe o cintura per lui.

    RispondiElimina
  4. Ah ma allora il problema è sempre quello, il pc obsoleto!!! credevo fosse colpa dell'rpg maker che non reggeva troppe animazioni contemporaneamente, meglio così :) certo che fra me e Guardian la povera Lulu se la passa male, prima invalida, poi cicciona XD Testament, probabilmente ti chiedo molto, ma non potresti farci un disegnino che mostri queste 2 possibilità? basta uno schizzo, tanto per farci quattro risate :P

    RispondiElimina